[MontelLUG] Portatile e X che fanno a botte

Daneel Olivaw elijah_baley a infinito.it
Mar 7 Giu 2005 09:48:36 CEST

Ciao.

Paolo Subiaco ha scritto:
> Ciao.
> Io se fossi in te, Luca, darei un'occhiata a /var/log/XFree*log  per capire
> dove sia il problema.

L'unico probema che mi dà è col chip i810 della scheda madre (penso),
che però non riesco a capire quante cse gestisca: l'audio è con i810, il
video lo tira in ballo, ecc.
Da notare che tra le varie configurazioni oltre a nvidia, radeon e
compagnia c'è anche un bel i810... boh... riproverò per l'ennesima volta.

> Magari e' impostato un range per il VertRefresh o HorizSync troppo limitati
> per una risoluzione 1024x768.
> Puoi anche pensare di modificare a manina queste due direttive all'interno
> del file XF86Config-4 o equivalente.

Fatto per la 2354566865447797654 volta anche con i tuoi dati, niente. Se
cintinua così giovedì lo porto, così si mostra ai poveri partecipanti
dei corsi come il pinguino sia utile per l'apprendimento di lingue morte
e straniere (quando finisci le imprecazioni italiane, inglesi,
assirobabilonesi passi di grado imparando all'instante il dialetto
indo-pakistano del 4000 a.C.), ma anche quanta soddisfazione dà quando
il problema si risolve... che poi sia risolto con un "tutto funziona
correttamente" o con la messa in orbita del pc (per chi preferisce la
fantascienza; gli amanti del genere medievale o fantasy di solito
scelgono la mazza chiodata), questo è un altro discorso :-)