[MontelLUG] Rete via impianto elettrico

Daneel Olivaw elijah_baley a infinito.it
Mer 2 Mar 2005 18:00:41 CET

Ivan Dalla Zuanna ha scritto:

> Allora, su cavo coassiale la velocità era di 10 Mbit.
> Gli apparati powerlan, arrivano a 14 Mbit....ma considerando che fanno
> un minimo di crittografia, con il paragone ci siamo quasi.

Uhm... sai, abituati ai 100 (win permettendo...) Mb/s... :-)
Aspetta... considerazione: win va sui 100 come se fosse su 1 kb (non mi
metto a studiare un manuale da 300 pagine per ottimizzare la ciofeca e
guadagnare velocità per 2 pc...); il pinguino li sfrutta tutti, per cui
2 postazioni GNU/Linux su 14Mbit sono ancora più veloci di 2 win sui
100... o sbaglio? ^_^

> Il costo non dovrebbe neppure essere esagerato, se non ricordo male tra
> i 50 e i 60 euro più iva l'uno.

Ecco... le scede realtek te le tirano dietro, quelle wireless ormai poco
ci manca (a proposito, eri tu che ti eri "gentilmente offerto" per
procurare le pcimca a basso prezzo per me, Galli ed altri, vero? Si sono
decisi a fartele arrivare, oppure temporeggiano ancora?)... vabbè, in
caso vedrò...

> [...]
>
> PowerLan HomePlug Ethernet adapter (ROPLC-E) è un'adattatore che
> permette di interconnettere ogni dispositivo dotato di interfaccia
> Ethernet alla rete elettrica.
> Per installare il PoweLan HomePLug Ethernet Adapter non è necessaria
> nessuna configurazione.
> Lo standard HomePlug 1.0, grazie all'algoritmo di criptazione DES 56bit
> garantisce la sicurezza e riervatezza dei dati che viaggiano sulla rete
> elettrica.
> PowerLan HomePlug Ethernet adapter è compatibile ed interoperabile con
> tutti i prodotti conformi allo standard HomePlug 1.0

Aehm... e il link? vabbè, stai fermo lì: chiedo a zio Google, lui sa
tutto :-D

> E' non c'è neppure bisogno di ricompilare il  kernel !!!

Kernel? Ricompilare? Roba è? ( ^_^ )

Grassie per le indicazioni.