[MontelLUG] Nuovo disco

Paolo Subiaco iw3grx a ir3ip.net
Gio 5 Maggio 2005 13:25:46 CEST

Ciao.
Io invece ho avuto rogne con i maxtor degli ultimi 3-4 anni.... mi succede
che molti di essi risultino difettosi sin dall'inizio (entro le prime 2-3
settimane), e quindi poi mi vengono sostituiti in garanzia.
Difettosi nel senso che si rompono e non vanno piu', oppure che
all'accensione, se messi in raid software, linux parta in modo degradato e
poi con mdadm si riesca a far funzionare il raid: quindi sembra che
all'avvio a volte non partano correttamente (elevato assorbimento allo
spunto? circuito di reset fatto male? BOH!).
Poi ho un maxtor da quasi due anni che continua a funzionare bene, ma quando
il sistema deve leggere o scrivere su disco, a volte si sentono delle vere
botte (testine sbattono sul finecorsa? Mah): le prime volte facevo gli
scongiuri ad ogni botta, poi c'ho fatto l'abitudine. Chissą quanto durerą
ancora....

Secondo me bisogna fare spesso i backup, e basta... l'hard disk, se ha dei
difetti, si deve rompere molto presto. Se si rompe dopo un anno o due, credo
sia intervenuto qualche problema esterno (sollecitazioni meccaniche o
elettriche).
Ciao. Paolo