[MontelLUG] Rectius

Andrea Serrajotto m3k a tiscali.it
Lun 16 Maggio 2005 21:16:47 CEST

Salve a tutti, ho letto un messaggio dall'archivio nel sito del
montellug, e mi permetto di inviare questa mail /ad occasionem/,
dopodiché rientrerò nel consueto silenzio stampa :)

Luca ha scritto

From elijah_baley at infinito.it  Wed May 11 13:59:34 2005
From: elijah_baley at infinito.it (Daneel Olivaw)
Date: Wed May 11 13:58:34 2005
Subject: [MontelLUG] Ecdl: articolo contro

Ciao.
Ho trovato un pdf decisamente contro l'ecdl. Secondo voi potrebbe andare
bene da inserire nella prossima mail alla ml dell'osservatorio, o ? un
po' "forte"? :-)
P.s.: ricordiamo che nononstnte ci sia un bell'"european" 'sta cosa NON
? riconosciuta negli altri stati, o addirittura manco esiste :-)

Link: http://xmen88.altervista.org/docs/ecdl.pdf

Spero che a nessuno venga in mente di inserirla nella ml, poiché sarebbe
inutile e pericoloso. Non si tratta tanto di "forte", quanto di un
articolo (se tale si può definire), che parte da presupposti
completamente errati. E se un testo parte da basi errati, non può che
essere un testo da rifiutare in toto, nella sua integralità, pur se
parte da "nobili intenti".

Non si discute il livello basilare del titolo stesso, che non è l'unico
del settore. A dimostrazione sia il fatto che, nei concorsi pubblici, è
richiesta sì una certificazione informatica che PUO' ma non
necessariamente essere  la ECDL:  i vari tribunali amministrativi
regionali hanno più volte espresso parere  di censura nei bandi che
richiedevano soltanto questo titolo, quindi questo è pacifico.

Ciò che ritengo assolutamente contestabile è che, in primo luogo, non vi
sono note a margine, quindi ogni affermazione appare quasi campata per
aria. Se poi guardiamo i contenuti, questa vaga impressione è
assolutamente confermata se si pensa che (scelgo 2-3 punti -
fondamentali - tra i tanti del testo):

a) egli afferma che NON HA VALORE UNIVERSITARIO: l'ordinamento
universitario invece accorda 5 crediti formativi a chi è in possesso
dell'ECDL, nella maggiore parte delle università italiane, esonerando lo
studente di ulteriori prove di conoscenze informatiche DI BASE.

b) è palesemente falso che il test ECDL sia MS-oriented. Non confondiamo
il fatto che gli editori pubblicano nella quasi totalità manuali
dedicati ad office con le politiche della stessa AICA. Io stesso ne sono
una prova, avendo sostenuto la ECDL con Linux, Open Office, Mozilla. I
vari moduli hanno delle scelte multiple. ECDL Può essere fatta dal 2003
con Open Office e Mozilla, ancora negli anni precedenti con Star Office...

c) dove sta il collegamento MS - AICA? Se poi la maggior parte della
gente usa sistemi MS non è colpa loro.

Cosa rimane in piedi del testo, confutati questi punti?

Pur con "nobili intenti", questa mail rasenta l'offensivo, non voglio
dire il diffamatorio, è imprecisa, e non ha valore alcuno se non quello
di creare problemi a chi l'ha scritta con la negligenza di chi,
sicuramente, non ha mai affrontato un modulo ecdl. Ogni volta che
qualcuno *pubblica* qualcosa su internet (= "mezzo di pubblicità" per la
giurisprudenza penale) dovrebbe *almeno* sapere di cosa parla...
altrimenti si finisce sempre per commettere errori molto grossolani...
facendo diventare lo scritto un ennesimo anatema fanatico contro MS (non
è questo il caso) che, leggendo i testi che vengono "pubblicati" a suo
demerito, ride.

Ah, il fanatismo...

Ho la curiosità di vedere quanto tempo questo testo rimarrà,
immodificato, nel sito in questione.

Vi saluto, ci vediamo giovedì sera alla prima della Vendetta dei Sith.

PS  Endelwar, hai avuto problemi al server di posta la sett scorsa? -
risp in privato, nn vorrei essere anatemizzato - anche perché sarò già
disiscritto dalla ml