[MontelLUG] Configurando iptables...

Daneel Olivaw elijah_baley a infinito.it
Lun 16 Maggio 2005 12:52:38 CEST

Cominciamo con un po' di ringraziamenti ai signori Subiaco e Berno:
molto utili le vostre indicazioni :-)
... e no, David, col cavolo che ti spiego come funziona: è già tanto se
riuscirò a fare qualcosa che sembra decente andando di ctrl-c/ctrl-v ...

Passiamo alle cose serie:
1) sulla scheda verso internet ho attaccato un "modem" adsl (non un
router vero e proprio) e ip dinamico (lan comunqie statica), quindi devo
usare il MASQUERADE; bene.E a questo punto mi sono perso: per trattare i
pacchetti che arrivano in ingresso da internet si arrangia lui? Non
bisogna dirgli niente?
2) da quel poco che sto capendo mi pare che nella mia situazione non si
può fare un mascheramento anche delle porte, o almeno non così
semplicemente come usando DNAT. Ho capito bene?
3) se devo connettere due lan con indirizzi ip diversi devo fare in
maniera che il firewall faccia anche da DNS, oppure si controlla il
transito tramite regole? Se sto dicendo boiate o cose senza senso,
capitemi: ho una vaga idea di quello che dovrebbe succedere, ma niente
di più... appena posso approfondisco meglio, ma sapere a cosa si va
incontro è utile :-)

Pare basti per ora...
Grazie mille a tutti per la pazienza ^_^
Luca

AAAARGH!!! Voglio un router con ip fisso!!
Almeno all'interno, poi si arrangia lui a connettere e rinattare tutto
verso l'esterno... Ah, il doppio nat!