[MontelLUG] Quando il disco è pieno

Daneel Olivaw elijah_baley a infinito.it
Sab 1 Ott 2005 23:02:11 CEST

-------- Messaggio Originale  --------
Da: EndelWar <endelwar a aregar.it>
A: Lista generale del MontelLUG <montellug a montellug.it>
Oggetto: Re:[MontelLUG] Quando il disco è pieno
Data: 30/9/2005 19:11

> in /var/cache/apt/archives dovrebbero esserci i pacchetti .deb
> scaricati: cancellali.

Già fatto :-)

> Poi dai un apt-get -f install
> dovrebbe sistemare.

Era da un pezzo che non so come si vedeva xfree86-common da rimuovere,
ma non lo toglieva; tutto questo perché ero passato ad xorg.
Tentando di far spazio ho toccato per errore anche qualcosa riguardante
la grafica e la mancanza del pacchetto bloccava tutto, visto che era
l'inzio delle dipendenze :-)

Risolto il tutto facendo spazio con la disinstallazione di programmi non
usati, poi il ripristino di xfree86-common, la risolizione delle
conseguenti dipendenze e il ritorno a xfree, visto che nel mentre il
server grafico era andato a ramengo.
Gente, quando disinstallate robe o le sostituite con altre, accertatevi
che TUTTO venga buttato: i fantasmi in informatica sono veramente
rognosi :-)

> naturalmente tutto quando scritto sopra ha senso solo se hai /var nella
> partizione / (cosa che su un server di norma non dovrebbe essere così)

No, è il mio povero portatilino che si subisce i miei esperimenti...
poverino '^_^

Grassie per le indicazioni :-)
Luca

(Appello a Berno David: torna presto a postare i tuoi esperimenti
falliti: è dura sostituirti, specialmente per il mio sistema nervoso,
non abituato al panico e alla tensione causata da una situazione
alquanto critica ^_^)