[MontelLUG] Quesito

Lun 5 Set 2005 16:15:48 CEST

2005/9/5, berno david <daesidium a yahoo.it>:
> [...]
> riscontrato prima.
> Quando ho acceso il pc oggi, dopo aver inserito il nome utente e la
> passw da GDM, mi lanciava una finestrella con un avviso del tipo:
> Non posso lanciare la sessione perchè non hai terminato quella corrente,
> non hai il permesso di scrittura sul File /home/david.ICEauthority
> Inutile dire che dal terminale d'emergenza, non sapendo che pesci
> pigliare, ho fatto un "rm /home/david/.ICEauthority" e ora tutto
> funziona normalmente.
> Tanto per curiosità..... a che serve quel determinato file? E perchè è

E' il file dei permessi di accesso all'X. Decide alcune cose relative
a quali utenti, locali e remoti, possono connetersi al server X. Serve
il premesso di scrittura per avviare l'X. Se tu hai recuperato la tua
cartella home da una vecchia installazione, l'utente che hai creato
aveva lo stesso percorso della home, ma i file risultavano di
proprietà del vecchio utente, che non esiste però più. Quindi quando
il sistema ha tentato di scrivere sul file ha dato questo errore.

> Se è nascosto significa che è importante.... o no?

E'  nascosto perché gli utonti non ci mettano le mani, e perchè è un
file di configurazione nella home, darebbe solo fastidio quando stai
cercando il file con gli inviti del matrimonio. O no?

> Grazie della disponibilità.

Prego.
CD