[MontelLUG] E-learning open

Paolo Subiaco iw3grx a ir3ip.net
Mer 28 Set 2005 12:08:56 CEST

cesco wrote:
> Inoltre rilasciandoli sotto creative commons  (e convincendo altri lug a
> fare altrettanto) potremmo creare una piccola rete abbastanza completa e
> migliorabile  da  altri di  introduzione  al  software libero,
Effettivamente sarebbe auspicabile la collaborazione con tutti i LUG e non
solo e creare un bel serverone di e-learning con tutti i corsi, non
necessariamente indirizzati a spiegare le applicazioni linux.
Magari esiste già una struttura del genere con già diversi corsi pubblicati,
 con il quale potremo interagire per pubblicare altri corsi. Nessuno infatti
dice che questo tipo di pubblicazioni debbano essere fatte all'interno del
lug... ci potrebbero essere corsi iniziati da noi a cui poi si aggiunge la
collaborazione di persone esterne al lug...
Pubblicare nel wiki o in moodle e' abbastanza analogo... inoltre in moodle
si possono inserire anche altri tipi di documentazione (pdf, eccetera).
Ogni corso viene organizzato da uno o piu' docenti, che hanno la possibilità
di organizzare anche i test, seguire lo svolgimento del corso (c'e' una chat
integrata per consentire agli "allievi" di interagire con i docenti, inoltre
e' possibile vedere le operazioni svolte da ciascun allievo).

Se qualcuno e' interessato, si potrebbe

1. verificare se ci sia già un progetto di e-learning esistente in italia,
magari con buona adesione e buona gestione, a cui appoggiarci

2. io potrei anche fare un minitalk da qualche parte in cui spiego come si
utilizza moodle dal punto di vista dell'allievo e del docente
Il talk potrei chiaramente metterlo in moodle!

3. pubblicizzare la cosa in modo da stimolare anche altri lug la possibilità
di mettere online questo tipo di corsi.

Se c'e' qualche riscontro da parte vostra, si potrebbe aprire un progetto in
wiki. Fatemi sapere, anche privatamente. Ciao. Paolo