[MontelLUG] Una strana distribuzione

cesco webmonster a apf.it
Mer 5 Apr 2006 10:26:31 CEST

Cavolo,   non   mia   aspettavo   di  avere   cosí   tanti   affezionati
mandrak{isti,iani,esi} in lista...

** Inizio risposte **

Pridie Nonas Apriles MMVI Davide Rondini="DR" haec scripsit:
DR> Secondo me la  fai troppo facile: quando io ho  provato per la prima
DR> volta Linux  non c'era Ubuntu: c'era  Mandrake 8.1. E se  non avessi
DR> avuto  una  distro  che  si installava  (all'epoca...)  facile  come
DR> Windows, e  che ti  permetteva di  installarsi senza  piallare tutto
DR> (sfido chiunque a trovare un  partizionatore della stessa qualità di
DR> quello di  Mandrake, anche  al giorno d'oggi),  forse non  avrei mai
DR> sperimentato.

C'era corel-linux che si installava  anche piú facilmente: l'ho messa su
in 5  minuti, non  so come  facesse, forse  aveva un'immagine  del disco
compressa nel cd :)  Ma è sparita quasi subito in  effetti e non ricordo
come fosse messa a stabilità...

Quanto al partizionatore grafico quello debian è insuperabile :)

DR> Alla fine  che te frega  se è un po'  instabile: è sempre  ordini di
DR> grandezza più  stabile di  quello che  usavi prima,  e se  si pianta
DR> qualcosa non devi riavviare. Però ha il pannello di controllo...

Pridie Nonas Apriles MMVI berno david="bd" haec scripsit:
bd> Io ho  iniziato con la MDK  7.0 (1999), poi solamente  per sfizio ho
bd> provato RH 7.2.  Da buon utonto ho preferito tornare  alla MDK. Oggi
bd> mi trovo bene con Ubuntu, ma  devo ammettere che anche oggi mi viene
bd> nostalgia.
bd> [...]
bd> Certo   non  convinci   un  utente   Windows  a   passare  a   Linux
bd> prospettandogli di passare  il 50% del tempo lavorativo  a montare a
bd> mano  una  qualsiasi  periferica,  e poi  a  smontarla,  oppure  per
bd> configurare qualche  nuovo dispositivo, magari da  shell..... Meglio
bd> sacrificare qualcosa  in termini  di stabilità per  avere un  po' di
bd> semplicità.

Ok, va bene. Non credevo avesse aiutato cosí tanti utenti ad abbandonare
il male: io ho solo ricordi non  felicissimi dei giorni in cui è sostata
nel mio pc...

Pridie Nonas Apriles MMVI Diego Rondini="dR" haec scripsit:
dR> La stellina un  bel logo??? Se c'era una cosa  brutta era proprio il
dR> logo! E  ora, grazie alla fusione  con Conectiva e ad  un accordo in
dR> extremis con Intel  la Mandriva 2006 è una bellissima  distro che si
dR> avvia in meno di 40 sec,  ma ha due insignificanti bug:

A me il maghetto stava simpatico  :) Ho detto prima della fusione perché
dopo non l'ho piú provata, e me ne aveva parlato bene CD.

dR> Ti assicuro  che non  sono un  fondamentalista di  Mandriva, infatti
dR> appena uscirà Kubuntu 6.06 bye bye 2005LE, ma dopo aver provato:
dR> - Ubuntu;
dR> - Suse;
dR> - Fedora;
dR> - Gentoo;
dR> - Slackware;
dR> - Damn Small;
dR> - Puppy (fantastica!!!, pronta all'uso dopo 20 sec dal bootloader su
dR>   un PC di 3 anni fa);
dR> - Buffalo;
dR> - Ark;
dR> - Fox;

Mi pare  manchi la piú importante...  quando avrai colmato la  lacuna ti
apetta un bel talk sulle distro... :)

dR> Mandrake è nata da Red Hat, ti sembra instabile? Ok, per i parametri
dR> di Debian sì, ma questo è un'altro discorso.

Stabilissima la redhat  non era, ma nulla a che  vedere con la mandrake.
Posso capire che quando uno comincia  non riesca a discriminare le rogne
dovute a  suoi errori/errate configurazioni/conflitti  dai comportamenti
non deterministici  di un sistema  fatto male  e che quindi  ci guadagna
qualcosa  con un  pannello di  controllo,  ma dopo  un po'  di prove  la
differenza viene a galla e un sistema stabile diventa irrinunciabile.

Gli ultimi miei contatti fuori dal mondo debian:
* fedora  - sulle macchine  dei laboratori in dipartimento,  c'è ncurses
  con un bug,  ho impiegato mezza giornata a googolare  per risolvere il
  problema
* suse  - sulla  macchina  di  un  mio  amico,  il  bilanciamento  dx-sx
  dell'audio nel xmms non funziona, ma annulla l'uscita

Entrambi  i  bug  riscontrati  nella  mezz'ora  di  utilizzo,  non  robe
nascostissime dunque...

Comunque mi  hai incuriosito, quando esce  'sta nuova distro la  provo e
apriamo un altro thread, va bene? :)
--