[MontelLUG] Una strana distribuzione

berno david daesidium a yahoo.it
Gio 6 Apr 2006 09:35:58 CEST

cesco ha scritto:

>Cavolo,   non   mia   aspettavo   di  avere   cosí   tanti   affezionati
>mandrak{isti,iani,esi} in lista...

Beh.... sarà perchè la prima distro non si scorda mai.....

>C'era corel-linux che si installava  anche piú facilmente: l'ho messa su
>in 5  minuti, non  so come  facesse, forse  aveva un'immagine  del disco
>compressa nel cd :)  Ma è sparita quasi subito in  effetti e non ricordo
>come fosse messa a stabilità...

Corel ha voluto forzare i tempi. nel 1999 - 2000 era un po' troppo
presto per un impegno così massiccio per sperare in un ritorno immediato
in termini di riscontri economici. Semplicemente Corel ha venduto, e
Xandros ha acquistato.

>Quanto al partizionatore grafico quello debian è insuperabile :)

Ufff... siamo alle solite :-/

>Ok, va bene. Non credevo avesse aiutato cosí tanti utenti ad abbandonare
>il male: io ho solo ricordi non  felicissimi dei giorni in cui è sostata
>nel mio pc...

Magari era una della serie 8.x

>dR> Ti assicuro  che non  sono un  fondamentalista di  Mandriva, infatti
>dR> appena uscirà Kubuntu 6.06 bye bye 2005LE, ma dopo aver provato:
>dR> - Ubuntu;

Ottima (per chi già mastica un minimo di shell)

>dR> - Suse;

Eccellente per staccarsi da Bill

>dR> - Fedora;

Per chi vuole fare un passo avanti dopo MDK o Suse

>dR> - Gentoo;

Per chi vuole fare un passo avanti nella conoscenza dei sorgenti....

>dR> - Slackware;

max Stabilità

>dR> - Damn Small;

L'ho solo itravista :-(

>dR> - Puppy (fantastica!!!, pronta all'uso dopo 20 sec dal bootloader su un PC di 3 anni fa);

Manco sapevo esistesse

>dR> - Buffalo;

Idem

>dR> - Ark;

Sono stato tra i primi a scaricarla ed installarla (tenuta una settimana)

>dR> - Fox;

Questa è molto buona, ho un bel ricordo. Non ricordo perchè l'ho
lasciata.....(?)

>Mi pare  manchi la piú importante...  quando avrai colmato la  lacuna ti
>apetta un bel talk sulle distro... :)

Si.. Debia..... due settimane a rognare con il driver os della matrox,
che non voleva saperne di partire.
E' fantastica, perchè ha un ottima stabilità, un parco software
sterminato, puoi metter mano alle configurazioni via shell senza temere
che yast o MDK control center si impallino......
Ma c***o, non posso perdere tempo a montare e smontare periferiche da
shell ogni volta che inserisco una chiavetta usb, o inserisco un cd/dvd,
non posso perdere una giornata di lavoro per configurare una nuova
periferica, peggio se si tratta dell'ultimo modello della Nvidia.
Dobbiamo lavorare (accidenti... sono le 9:37 e non ho voglia di fare un
accidenti :-( )

>* suse  - sulla  macchina  di  un  mio  amico,  il  bilanciamento  dx-sx
>  dell'audio nel xmms non funziona, ma annulla l'uscita

(?)....... strano... l'ultima volta che l'ho provata, l'ho piallata
solamente perchè volevo installare ubuntu che aveva l'ultimo Gnome
disponibille....

>Comunque mi  hai incuriosito, quando esce  'sta nuova distro la  provo e
>apriamo un altro thread, va bene? :)

provatela..... io non credo ci tornerò sopra. Ho lasciato MDK per via
della nuova filosofia incentrata ad utilizzare software collaudato
(quindi vecchiuccio) per migliorare la stabilità, e poi quel discorso di
doversi iscrivere al Club per avere il software.....
Bye
David