[MontelLUG] Snobbisti di Linux

Giovanni Barzan giovanni.barzan a gmail.com
Ven 21 Apr 2006 21:33:10 CEST

cesco, complimenti per le ottime osservazioni. C'è da aggiungere che
nemmeno nel chiedere aiuto tutti gli utenti sono uguali: c'è chi magari
ha delle carenze (e questo è comprensibilissimo) ma non conosce limiti
nell'approfittare della generosità e nel disinteresse altrui (questo non
è invece giustificabile). Fastidiosi come le mosche :)
Personalmente sono un tipo che prima di chiedere aiuto (e ne ho
bisogno!) prova prima la soluzione "fai da te". Talvolta anche questo
tipo di comportamento è stupido (mea culpa, ma almeno non vi stresso
lol).

> Come lug però siamo  messi abbastanza bene: facciamo  corsi e conferenze
> di livelli vari e abbiamo molto pochi RTFM e STFG in ml.

cesco, confermo! Io sono uno nuovo e volevo ringraziare tutti voi per
l'esempio che mi date :)

> Mah,  a  parte  qualche  tono  un tantinello  eccessivo  mi  pare  siamo
> rimasti abbastanza  in-topic e  legati a ragionamenti  razionali. Queste
> discussioni le facciamo fra di noi, certo  non andrei a dire a un newbie
> di mettere  su la  debian o  usare i  tool da  console (anche  perché mi
> toccherebbe risolvergli le rogne, e ho già abbastanza carne al fuoco :).

Non c'è dubbio che i nostri simpatici sfottò tirano su il morale nelle
giornate più storte. Questo sano agonismo sicuramente fa bene al Lug.

Mi è capitato raramente di essermi sentito offeso o frustrato dalle
risposte brusche di "guru", per lo più in forum o canali irc non
italiani, in cui le inevitabili difficoltà di comunicazione (peraltro
sottolineate nell'articolo) dovute alla lingua, alla mie incertezze
nell'uso dei termini tecnici, e al mezzo utilizzato (sicuramente
trovarsi di persona è molto meglio), hanno magari fatto girare le @@
ai suddetti guru :)
Più che sentirmi offeso, comunque, mi sono un po' vergognato della mia
ignoranza (una sana vergogna, quella che ti spinge a darti una mossa ad
imparare).
Ma, come detto, ogni persona è un mondo a sè.

Giovanni