[MontelLUG] autenticazione client linux su rete SMB

EndelWar endelwar a aregar.it
Gio 27 Apr 2006 18:03:59 CEST

Il giorno gio, 27/04/2006 alle 17.26 +0200, Nicola Durante ha scritto:
> Salve a tutti,

hola!

> ho un problema che nasce dall'installazione dei mac-ubuntu.

impossibile :P

> Ora mi trovo con dei client linux che devono accedere a dei dati che si
> trovano nel server samba, e fino a qui tutto funziona.
> La mia domanda è: il server samba, che funziona anche da PDC del dominio,
> può essere utilizzato dai client linux per l'autenticazione senza dover i
> installare LDAP o stravolgere la mia configurazione attuale? attualmente sto
> utilizzando smbpasswd per autenticare gli accounts.

ovviamente la risposta è sì :)
devi forzare i client ad autenticarsi remotamente tramite il demone
winbind, parti da qua
( http://us4.samba.org/samba/docs/man/manpages-3/winbindd.8.html ) come
vedì è come far autenticare verso ldap.

> Mi rendo conto che LDAP sarebbe il top, ma ripeto: non vorrei mettermi a
> sperimentare ora che tutto funziona a dovere....

la migrazione a ldap te la consiglio vivamente, così riesci a gestirti
tutti gli account di sistema (samba,smtp,pop3,ftp,etc,etc) su un unico
sistema di autenticazione.