[MontelLUG] Ho scoperto le wxWidgets

Mer 13 Dic 2006 12:55:36 CET

Ciao,

non so se qualcuno ha già esperienza nel loro uso, ma volevo soltanto
raccontare la mia esperienza col l'uso delle wxWidgets. Tempo fa ci
avevo dato un'occhiata, ma non mi convincevano molto, non tanto per
quello che promettevano, quanto per il fatto di basarsi su gtk (per la
versione Linux).

Sobillato invece da un collega che ci sta giocando recentemente, mi
sono deciso a fare un apt-get sul flybook e a provare un po' in treno.
Beh, il risultato mi ha impressionato. La facilità d'uso e la
compattezza del codice da scrivere sono impressionanti, anche meglio
di Qt. E ci sono un bel po' di classi di alto livello.

Risultato: ho creato un semplice editor di testo, con tanto di barra
del menu, barra di stato, funzioni di open, save e saveas e credits,
con 156 righe di codice C++ (avete letto bene: 156 tra header e
implementazione), di cui una metà me le ha scritte il wizard di
Kdevelop.

Dopo di che, ho girato il codice al mio collega, che le ha compialte
al volo su Windows. :-o

Nota per il Presidente: abbandona le disquisizioni sullo 0/0, e appena
i pargoli ti danno un po' di tregua, inizia a smanettare :-)

Nota per cesco: ignora pure questo messaggio, le wxWidgets sono API
per creare GUI :-D

Ciao ciao
wxCD