[MontelLUG] William Gates III sul DRM

Mar 19 Dic 2006 09:19:36 CET

2006/12/19, Roberto S. <roberto.sartor a email.it>:

> Qual'è il problema? Ha detto comprare e rippare.
> Ha dimenticato qualcosa, tipo copie di sicurezza, o masterizzare?

Bah, io non mi preoccuperei di quello: a parte forse quella italiana,
non credo esistano altre legislazioni che ti impediscano di copiare
quello che hai pagato 20 € in una altro formato (nonostante la Sony ci
abbia provato...). Mi ha molto più colpito questo:

"DRM is not where it should be, but you won't get me to say that there
should be usage models and different payment models for usage."

Traduco, per chi non mastica l'inglese:

"Il DRM non è dove dovrebbe essere (dal punto di vista dello sviluppo,
credo), ma non mi porterete a dire che ci dovrebbero essere modelli
diversi di utilizzo o forme diverse di pagamento per l'utilizzo".

Di fatto è solo una ammissione che la tecnologia DRM non fa anocra
quello che le corporation si aspettano debba fare, ma ribadisce che
per loro è l'unico mondo possibile. Poi quel "non mi farete dire
che..." si presta a molteplici discussioni, ma è anche vero che chi
riporta il testo ammette di non essere riuscito a trascrivere
lettereralmente l parole di Gates.

CD