[MontelLUG] Lo strano caso del pc emulato e del dominio di rete

Mer 20 Dic 2006 16:49:00 CET

Salve gente!
A voi un bel racconto, ognuno decida se comico, drammatico, horror,
gotico o che.

Tempo fa avevo provato a configurare il mio primo dominio con Samba,
in internet c'è documentazione e a chi ho chiesto mi ha dato risposte
e suggerimenti utili; l'operazione è talmente ben documentata,
semplice e lineare (grazie in eterno ai creatori di samba per aver
fatto un file di configurazione così chiaro) che è andato tutto su
praticamente al primo colpo.

Poi, eventi vari mi hanno fatto abbandonare la cosa; verso il fine
della scorsa settimana in un buco di tempo ho deciso di fare un bel
ripassino su una macchina diversa, naturalmente (l'altra nel frattempo
ha preso altre vie). Nel mentre ho anche approfondito il magico mondo
della virtualizzazione e nel pc di test ho quindi una bella Ubuntu
6.10 che farà da server e un win2000 come macchina virtuale, vista la
mancanza di hardware disponibile (gli ascoltatori occulti m$ si
tranqillizzino: tra lentezza e driver mancanti è impensabile usarla a
scrocco, riponete pure i telefoni o scusatevi con gli avvocati per
l'inutile chiamata).

Installo e configuro Samba come da guide, passo a win, gli dico di
andare nel dominio e qui comincano i problemi: errori strani
("chiamata a procedura remota fallita" il più sensato), log che
riportano cose poco chiare e via di questo passo.
Naturalmente comincia la caccia alla configurazione errata,
scopiazzando parametri dai vari esempi trovati quando differiscono,
tentativi di acrobazie varie e quant'altro, quasi avessi sotto mano un
s.o. win (sempre per i solito ascoltatori nell'ombra, denunciatemi
pure, che io vi denuncio per pubblicità ingannevole e falsa
testimonianza >:-) ), ma senza risultati.

Oggi mi ritrovo sotto mano una macchina con win2000 causa sostituzione
con un'altra più recente ed in preda ad una mezza disperazione provo a
farla entrare nel dominio e, incredibile a dirsi, entra al primo colpo
senza lamentarsi.

Ora se fossi un utonto andrei a nanna tranquillo, ma purtoppo non lo
sono (suno un sysadmin tonto, il che è peggio '^_^), in più lavoro coi
pinguini e l'aver buttato almeno 2 giorni buoni alle ortiche senza
sapere perché mi secca, quindi sono in cerca di una motivazione
soddisfacente.
Le uniche cose diverse sono che una è una macchina emulata e l'altra
reale e che quella emulata non ha service pack installate. Vi è mai
successa una cosa del genere? Ci sono cose strane nelle emulazioni?
Devo dare la colpa alle solite leggi che governano il mondo? No, non
le leggi fisiche, le Leggi Vere... chi ha esperienza intenda...

A presto.
Un Daneel Olivaw un po' meno disperato di ieri

comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita nè la libertà nè