[MontelLUG] Lo strano caso del pc emulato e del dominio di rete

Gio 21 Dic 2006 15:16:41 CET

Il 20/12/06, Diego Rondini<panda84 a inwind.it> ha scritto:

> Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare...

... E io ne sto vedendo di tali che neanche Asimov, Tolkyen, Brooks,
Adams e Pratchett messi insieme riuscirebbero a concepire.
Iniziamo...

La configurazione samba č fatta in maniera che i prifili utente siano
salvati nel server; assicurato che tutto funziona con la macchina 2000
reale, passo a disattivare questa opzione, tanto per evitare casini e
vedere come va.
Nel mentre configuro anche un winxp pro. Win2000 continua a non avere
problemi, mentre l'xppro fa i capricci. A forza di tentativi di qua,
limature di lā, martellate e quant'altro, riesco a metterlo nel
dominio, ma bestemmia quando cerco di entrare con gli utenti. A questo
punto lo tolgo dal dominio, elimino l'utente pc_con_winxp$ che si č
creato, visto che infine sui log risultava che qest'ultimo disturbava.
Rimetto in dominio la macchina e... funziona! Vado a vedere gli utenti
e noto che l'utente fittizio nome_macchina$ questa volta non esiste...
mah... vabbč...
Per la macchina emulata, avevi ragione: bisognava aggiornare i bug
passando alla versione Pacchetto _nuovi_bug 4 . Inoltre, anche qui ho
dovuto cecchinare l'utente dollaroso.
In pių (pensavate fosse finita qui, eh? :-) ), mentre xp da bravo non
salva in remoto le cose nel desktop e nei documenti (come ho detto nel
smb.conf), i due 2000 continuano a buttare tutto nella
/home/nome_utente/profile ... ma come cavolo fanno, se non glielo dico
da nessuna parte?
Va bene che win non č un s.o., ma un simulatore di personalitā
disturbata e schizoide, ma qui si esagera...

Qualcuno ha mai visto cose del genere? Sapete come si fa a convincere
win2000 che le schifezze degli utenti deve tenersele e non mandarle al
povero server che non ne puō niente?

Grazie e a stasera :-)

Daneel Olivaw (quando la realtā supera la fantasia...)

--
"Chi č pronto a rinunciare alle proprie libertā fondamentali per
comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita nč la libertā nč