[MontelLUG] piacerone

Nicola Durante nicola a nicetoad.homelinux.org
Gio 21 Dic 2006 12:11:00 CET

ciao a tutti, quella contro lo spam è proprio una guerra.
l'amministratore di un server postale è come il comandante di un esercito
che per ottenere la vittoria , in alcuni casi, è costretto a sacrificare
qualcuno dei suoi.
Ora non dico di aver vinto questa guerra, però nelle ultime battaglie mi
sono tolto
parecchie soddisfazioni. Da ieri sera (ore 17) ad ora (ore 12) non ho
ricevuto NESSUN messaggio
di spam (i malvagi sono stati bloccati dalle black list o filtrati dal
mio sicario di fiducia (spammassassin).
Ora però mi sto chiedendo: a quale prezzo queste vittorie? quante sono
(saranno) le perdite?
Quando poi una vittoria è troppo fulgida, qualche scettico cominca a
sentire puzza di bruciato...
sono già sotto inchiesta della procura  militare (i miei utenti)

fuori dalla metafora: mi sto chiedendo se sto impedendo a qualche
innocente (...non riesco ad uscire dalla metafora)
di scrivermi.
ho creato alcuni account di test su:
libero
tiscali
alice
yahoo
hotmail
gmail

ok i messaggi arrivano..
nella scelta delle black list ho evitato di inserire quelle più
aggressive, ossia quelle che bloccano
i mittenti che utilizzano ip dinamici.
da casa mia (ho alice adsl) tutto funziona..
ma siccome ho messo un bel pò di queste black list (e non di tutte la
politica è esposta in maniera chiara)
volevo chiedere un piacere (a chi me lo può fare):
per chi utilizza un ip dinamico: mi potete spedire un messaggio di prova?
grazie
ciao
nicola

--