[MontelLUG] William Gates III sul DRM

Gio 21 Dic 2006 17:55:07 CET

2006/12/21, Roberto S. <roberto.sartor a email.it>:

> E se invece dicesse: Il DRM non č dove dovrebbe essere (sull'hardware, prima
> dei nostri driver) ma anche se non ci fosse, ritiene giusto che i cd/dvd
> vadano comprati (dai negozianti) e/o scaricati legalmente.

Nulla da obbiettare su ciņ, quello che mi fa andare in bestia č che le
major ed altri hanno un atteggiamento verso l'utente finale molto
discutibile: con la messa in opera (o "il tentativo di", a scelta dal
proprio livello di paranoicitą) di questi sistemi di controllo
l'utente non viente trattato come un libero usufruitore del mercato,
ma come potenziale ladro o truffatore, e ciņ a me no sta proprio tanto
bene, specialmente considerando che secondo la nostra legilslazione
uno č innocente fino a prova di colpevolezza e NON colpevole fino a
prova di innocenza (erro, Yogsothoth? :-) ).
Se poi ci aggiungiamo che stanno buttanto soldi che poi recuperano
aumentando i prezzi per inventarsi chissą quali accrocchi di sicurezza
e che questi ultimi possono essere incompatibili su certi sistemi o se
non si hanno determinate cose, ņa situazione non č poi molto felice.

Sono andato largo col discorso? Potrebbe essere, ma anche no. Fatto
sta che con prezzi pił bassi, una maggior apertura verso la nuova
evoluzione dell'informatica e una VERA repressione contro i VERI
truffatori, DRM, TC e altre cosette carine avrebbero molto meno senso.
Sempre secondo me.

Vostro polemico e spammer

"Chi č pronto a rinunciare alle proprie libertą fondamentali per
comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita nč la libertą nč