[MontelLUG] Occhio a Vista

Ven 29 Dic 2006 10:48:51 CET

Il 29/12/06, Sir.Came<sircame a alice.it> ha scritto:

> Io di m$ vista ho provato la beta, su un p3 800 con 768 di ram e ati
> 9200, e devo dire che girava a fatica, facevi tutto, ma la cpu era li
> che "ribolliva"... Poi la stessa versione l'ho provata su un athlon
> +4400 x2 con 2 gb di ram e ati x1800 con 512 ddr3, qui girava benissimo,
> una scheggia... :D

Tante grazie...

> Girava un scheggia prchè sotto c'era un bel motorino, ma sul p3 800 io
> ci facevo girare tranquillamente gnome senza rallentamenti, certo che
> questa interfaccia X di linux non è tra le più leggere, però se
> paragonata alla "concorrenza" personalmente ritengo che bisognerebbe
> prendere in considerazione il tipo di hardware che serve per far girare
> un s.o.

L'X è da un po' che è uno dei colli di bottiglia di *NIX, per questo
adesso attendo con ansia di mettere le mie manine pacioccose sui
desktop 3D, che, nonostante qualcuno pensi siano degli inutili orpelli
secondo me hanno delle potenzialità notevoli, soprattutto per
alleggerire 'sto povero X di una marea di calcoli. Insomma, non ha
senso che il mio PC di lavoro, dotato di scheda nVidia di ultima
generazione con 512 Mb di RAM video lasci la scia quando trascino una
finestra sopra un'altra... :-(

> Un s.o. è la base per far girare tutto il resto, se siamo al limite
> delle risorse hardware solo per tenere in piedi un sistema operativo,
> come facciamo ad utilizzare altri programmi, e fare altre cose?
> Questa è una mia supposizione, se è sbagliata correggetemi... io credo
> che ubuntu, ditro usabilissima a tutti, sia progettata più per
> l'usabilità che per le prestazioni, è chiaro che se mi prendo una
> distribuzione e me la configuro io da capo a piedi poi sarà una scheggia...

Provare Mepis e ricredersi: pur essendo derivata da Ubuntu, e
mantenedone tutte le caratteristiche positive (riconoscimento H/W,
usabilità, apt-get, ecc), le migliora ulteriormente (tutti i plugin
per i formati non liberi ci sono di default :-), i driver proprietari
delle schede video si installano con un click), ed è nettamente più
veloce, grazie alla ricompilazione dei pacchetti essenziali in
modalità i686.

Ciao ciao
CD