[MontelLUG] Occhio a Vista

Sir.Came sircame a alice.it
Ven 29 Dic 2006 10:29:32 CET

> Beh, anche io devo dire che da quello che mi ricordo di aver visto sul
> PC di Andrea, non ho avuto questa sensazione di pesantezza
> particolare. Secondo me le beta erano compilate ancora in modalità
> debug :-) Quanto a Ubuntu con Gnome, nutro seri dubbi sul fatto che
> sia una delle distro più veloci. Ha tante altre qualità, ma quanto a
> velocità, confrontata a Mandriva, Mepis, Slackware o altre fa una
> figura un po' magra. Comunque, dopo aver visto AIGLX/Beryl in azione
> sul Flybook, crredo che anche Andrea si ricrederebbe sulla
> "leggerezza" di Vista. ;-)

Io di m$ vista ho provato la beta, su un p3 800 con 768 di ram e ati
9200, e devo dire che girava a fatica, facevi tutto, ma la cpu era li
che "ribolliva"... Poi la stessa versione l'ho provata su un athlon
+4400 x2 con 2 gb di ram e ati x1800 con 512 ddr3, qui girava benissimo,
una scheggia... :D
Girava un scheggia prchè sotto c'era un bel motorino, ma sul p3 800 io
ci facevo girare tranquillamente gnome senza rallentamenti, certo che
questa interfaccia X di linux non è tra le più leggere, però se
paragonata alla "concorrenza" personalmente ritengo che bisognerebbe
prendere in considerazione il tipo di hardware che serve per far girare
un s.o.
Un s.o. è la base per far girare tutto il resto, se siamo al limite
delle risorse hardware solo per tenere in piedi un sistema operativo,
come facciamo ad utilizzare altri programmi, e fare altre cose?
Questa è una mia supposizione, se è sbagliata correggetemi... io credo
che ubuntu, ditro usabilissima a tutti, sia progettata più per
l'usabilità che per le prestazioni, è chiaro che se mi prendo una
distribuzione e me la configuro io da capo a piedi poi sarà una scheggia...

Ciao

--
Camerotto Geom. Alberto
sircame a alice.it