[MontelLUG] Backup di un sistema operativo

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Mar 10 Gen 2006 16:47:26 CET

Daneel Olivaw wrote:

> [...]
Di solo fare 5-6 Cd o il DVD di backup è un'operazione da fare subito,
prima che il malato (Win) peggiori installandoci la roba... se ti dà
errori nel creare quei CD/DVD mi sà che non c'è + nulla da fare...
troppo tardi! In compenso puoi passare a XP_irata!
Credo che se proprio non riesci a creare tali CD l'unico modo per
riavere legalmente il tuo Win per reinstallarlo sia andare dal
negoziante che te l'ha venduto _sperare_ che abbia i CD Sony di
ripristino (forniti appositamente ai negozianti per il ripristino di PC
incasinati) e _sperare_ che sia così gentile da essere disposto a
reinstallartelo... credo che sotto questo punto di vista non possa
vantare alcun diritto: i negozianti non fanno assistenza sul SW.

>[cut] certo che però è un sistema pessimo:
>spendo una montagna di soldi e manco un'immagine su supporto mi danno?
>Mi fanno risparmiare 1 euro a (farla enorme) su 1500? E poi avete mai
>visto un utente fare il backup ad un sistema integro? Per caso si sono
>dati al guadagno con le assistenze?

Credo cmq che sia una politica attuata da M$, ma mi pare di recente già
"disattuata" in quanto nessuno si faceva quel cacchio di backup con
conseguenti valanghe di problemi!

In ogni caso ti fornisco altre informazioni importanti, ma di cui non
sono certo (facciamo sicuro al 70-80%):
- quando fai i CD/DVD la partizione scompare e i supporti risultano
protetti da copia (niente di invalicabile cmq);
- si può ripristinare il sistema direttamente da tale partizione se non
hai fatto i supporti di backup, ma non chiaro come si fa... ci vorrebbe
qualcosa che fa il boot da partizioni nascoste... prova con un RTFM sui
manuali di M$ forniti con il PC.
Buona fortuna!

>Comunque grazie per i suggerimenti: li terrò belli cari per le prossime
>volte :-)

Cmq è un buon motivo per far passare il padrone del Sony a

>Luca

Ciao,
Diego