[MontelLUG] TC & c.: un bell'articolo per destreggiarsi tra sigle e il resto

Ven 27 Gen 2006 12:11:09 CET

2006/1/27, Daneel Olivaw <elijah_baley a infinito.it>:

> Ciao.
> su Punto Infrmatico c'è un bell'articolo comprensibile anche da profani
> (testato su di me: ho capito tutto :-) ) che spiega da cosa è composto
> il Trusted Computing e come i vari elementi possono interagire:
> http://punto-informatico.it/p.asp?i=57461&r=PI
> Sì, descrive principalmente cos'è il famoso chip Fritz, ma finalmente si
> spiega con parole semplice anche come programmi e resto possono usarlo
> per i loro fini.
>
> Daneel Olivaw

Letto, mi permetto di fare alcune considerazioni personali:
1) Ha ragione Luca, articolo chiaro e chiarificatore
2) Si conferma quanto avevo discusso con qualcuno un giovedì sera: non è
possibile controllare l'esecuzione di tutto quello che gira su un PC senza
che ci sia la collaborazione di hardware & software. L'opzione OR non è
(ancora) tecnicamente possibile. Questo significa che finché installeremo
software Open Source nessuno potrà impedirci di eseguire alcunché sulla
nostra macchina. E questo è confortante, rispetto a certi scenari orwelliani
chiamati in causa troppo alla leggera.
3) La questione è molto più sottile: in sé l'idea di un chip che gestisce la
crittografia al volo è geniale. Come al solito il problema è che ciò che ha
un grosso potere può essere usato male dai malintenzionati. E' il problema
del coltello da cucina, che un assassino potrebbe usare per ammazzare
qualcuno. Per concludere con una frase sborona, come dice l'Uomo Ragno: "Da
grandi poteri derivano grandi responsabilità".
4) "Al momento, i driver per il Fritz Chip sono disponibili solo per Linux e
per McOS X. [...] Microsoft metterà a disposizione i driver Windows per il
Fritz Chip (e molto altro software per il Trusted Computing) solo tra
qualche tempo, probabilmente con il Service Pack 2 di Windows Vista,
previsto per il 2008." Sempre sulla cresta dell'onda. Se va avanti così,
Vista lo vedremo solo sull'astronave di Indipendence Day.
5) "Il progetto di Microsoft per il Trusted Computing si chiama ora NGSCB.
Il vecchio nome Palladium è stato abbandonato anni fa per la forte
opposizione del pubblico." E qui bisogna dare onore agli esperti di
marketing di Microsoft: rinominare quealcosa che sta sulle balle al pubblico
con un nome impronunciabile è una abile mossa perché non se ne parli.
Evidentemente i venditori M$ sono più svegli dei programmatori.

CD