[MontelLUG] TC & c.: un bell'articolo per destreggiarsi tra sigle e il resto

Daneel Olivaw elijah_baley a infinito.it
Ven 27 Gen 2006 12:48:11 CET

-------- Messaggio Originale  --------
Da: Davide Rondini <davide.rondini a gmail.com>

> Letto, mi permetto di fare alcune considerazioni personali:
> 1) Ha ragione Luca, articolo chiaro e chiarificatore
> 2) Si conferma quanto avevo discusso con qualcuno un giovedì sera: non è
> possibile controllare l'esecuzione di tutto quello che gira su un PC senza
> che ci sia la collaborazione di hardware & software. L'opzione OR non è
> (ancora) tecnicamente possibile. Questo significa che finché installeremo
> software Open Source nessuno potrà impedirci di eseguire alcunché sulla
> nostra macchina. E questo è confortante, rispetto a certi scenari orwelliani
> [...]

All'inizio non era chiaro come e cosa facesse chi, per cui subito si è
andati sul catastrofico, visto il modo di agire di certe aziende negli
ultimi anni; ora però rimane la questione di informare il pubblico:
decenni di giornalismo e pubblicità hanno insegnato che dire "AAAARGH!
Tormenta di neve investe l'Europa! Tutte le strade d'Italia sono
bloccate! I mezzi spazzaneve non ce la fanno a starci dietro!" fa molto
più effetto di dire "Una nevicata generale in Italia causa disagi più o
meno grossi su molte strade. Si invita alla prudenza chi dovesse
trovarsi in posti molto innevati, peraltro localizzati." (tanto per
stare sull'attuale).
Ora non dico che si deve terrorizzare la gente, ma la "propaganda"
putrroppo dovrà restare del tipo: "Occhio! Con questo sistema la
macchina non sarà più tua!" e poi quando l'interlocutore sarà
interessato gli si potranno spiegare  vari casi. A me sesso questo
sistema non piace, ma se si comincia a dire "Fritz di per sè è un'ottima
idea, solo che alcuni cercano di usarlo in maniera inappropriata, quindi
sarebbe da boicottare certi prodotti e stare attenti ed informati su
quello che succede, visto che la situazione è molto fluida."
Nella ml di no1984.org se ne è discusso ampiamente; io sono giunto alla
conclusione di stare all'incirca a metà: allarmare quel tanto che basta
per far salire l'interesse e citare tuuuuuutte le fonti possibili per il
riscontro :-) (e che dice "Ecchemmenefrega a me?" io rispondo: "Mica te
l'ha ordinato il medico di leggere" ^_^ )

> 3) La questione è molto più sottile: in sé l'idea di un chip che gestisce la
> crittografia al volo è geniale. Come al solito il problema è che ciò che ha
> un grosso potere può essere usato male dai malintenzionati. E' il problema
> del coltello da cucina, che un assassino potrebbe usare per ammazzare
> qualcuno. Per concludere con una frase sborona, come dice l'Uomo Ragno: "Da
> grandi poteri derivano grandi responsabilità".

Già, già... pensate che nella ml di no1984.org (sì, ancora 'sta
zentaglia :-) ) ce ne sono diversi favorevoli al chip Fritz,
naturalmente usato per scopi utili all'utente e non a chi vuole il suo
controllo... e qualcuno spera (molto vanamente, ho paura) in un Fritz open.

> 4) "Al momento, i driver per il Fritz Chip sono disponibili solo per Linux e
> per McOS X. [...] Microsoft metterà a disposizione i driver Windows per il
> Fritz Chip (e molto altro software per il Trusted Computing) solo tra
> qualche tempo, probabilmente con il Service Pack 2 di Windows Vista,
> previsto per il 2008." Sempre sulla cresta dell'onda. Se va avanti così,
> Vista lo vedremo solo sull'astronave di Indipendence Day.

Pinquini: sempre avanti! B-)

Indipendence day... Ecco perché il cracker l'ha buttata giù così
facilmente ^_^

> 5) "Il progetto di Microsoft per il Trusted Computing si chiama ora NGSCB.
> Il vecchio nome Palladium è stato abbandonato anni fa per la forte
> opposizione del pubblico." E qui bisogna dare onore agli esperti di
> marketing di Microsoft: rinominare quealcosa che sta sulle balle al pubblico
> con un nome impronunciabile è una abile mossa perché non se ne parli.
> Evidentemente i venditori M$ sono più svegli dei programmatori.

Penso che la m$ ora conti più avvocati e imbonitori che programmatori...