[MontelLUG] Accesso ssh con certificato

EndelWar endelwar a aregar.it
Mar 18 Lug 2006 18:21:16 CEST

Il giorno mar, 18/07/2006 alle 17.29 +0200, Stefano Z. ha scritto:
> Ecco, una cosa interessante sarebbe sapere come rendere questo tipo di
> accesso INDIPENDENTE dall'ip del client che si collega...
>
> Da quello che ho visto, se cambia l'ip 'salta' l'accesso con chiave host.

se cambia l'ip del client non succede quello che descrivi tu.
se invece cambia l'ip del server il tuo client ti avvisa che la chiave
pubblica che il server ti invia è legata ad un ip diverso e ti chiede se
continuare poiché potrebbe essere successo qualcosa di strano.

Con questo tipo di autenticazione ci sono 2 chiavi in gioco:
- quella solita utilizzata per una prima identificazione tra client e
server
- quella inviata al posto della password

bisogna stare attenti nello specificare quale delle due da problemi.