[MontelLUG] Nuovo shell contest

Lun 24 Lug 2006 09:11:02 CEST

2006/7/24, Alessandro Galli <alessandro.galli a gmail.com>:

> Se hai nella variabile $PERCORSO il percorso e nella variabile $PATH il
> path completo: puoi fare
> LENGHT_DIR = `expr length $PERCORSO`
> LENGHT_PATH = `expr length $PATH`
> LENGHT_CMD = `expr $PERCORSO + $PATH`
> NOME_COMANDO = `expr substr $PATH $LENGHT_DIR $LENGHT_CMD`

Avevo rimuginato anche io una cosa del genere, ma la soluzione di Paolo è
decisamente migliore. Tra l'altro, il comando basename permette anche di
estrarre il nome privo di estensione. Per es se il vostro file è:
/home/pippo/filedipippo.txt, con la stringa:

basename /home/pippo/filedipippo.txt .txt

si ottiene direttamente "filedipippo".

Ciao
CD