[MontelLUG] Ho 512 mebibyte di RAM, e voi???

cesco webmonster a apf.it
Ven 30 Giu 2006 16:06:13 CEST

Pridie Kalendas Iulias MMVI Diego Rondini="DR" haec scripsit:
DR> a) il  nome è  _ridicolo_ e  ciò scoraggia  fortemente l'adozione!!!
DR>    kibi, mebi, gibi, tebi, pebi???? bepi e toni quando?

Fanno tenerezza, sembrano nomi da pokemon :)

DR> b) come  spiegato  nell'articolo  l'uso  comune  delle  terminologie
DR>    "errate"  è un'ostacolo  pressochè  insormontabile:  era molto  +
DR>    semplice _imporre_  che nel caso  dei byte kilo=1024,  ecc ecc...
DR>    formalmente scorretto ma sensato. Voglio proprio vedere se questa
DR>    nomenclatura avrà mai un utilizzo reale!

Non si può neanche  fare questo. Non in tutti i casi  usare potenze di 2
quando  si trattano  byte o  bit  è la  scelta migliore:  per es.  nelle
telecomunicazioni in cui  la trasmissione è seriale si  usano le potenze
di 10 (modem da 56Kb/s=56000 bit/s)  perché i dati che si spediscono non
sono  organizzati a  livello maggiore  secondo schemi  in cui  compaiono
potenze di due  (al contrario dei transistor nelle memorie  per es.). Ci
sono validi motivi per doverli usare entrambi...
--