[MontelLUG] Postfix e procmail: quando serve chi? (secondo capitolo)

Mer 8 Mar 2006 10:06:27 CET

Rieccomi alla carica.
Ora l'antivirus funziona che è una bellezza e ho attivato anche l'antispam.
Mi mancherebbe solo l'istruzione di quest'ultimo e/o l'eventuale
costruziine di liste nere, bianche, grigie, gialle, ecc.
Innanzitutto, vediamo di capire la dinamica del tutto; se ho ben
capito, funziona così:
Postfix riveve posta ---> la passa ad amavis ---> amavis richiama
clamav e gli passa la posta ---> se pulita amavis la passa a
spamassassin ---> se pulita la ripassa a Postfix ---> Postfix la butta
nelle maildir (se sporca, verrà processata come da settaggi)
Per istruire Spamassassin, da quello che ho letto, dovrei mettere lo
spam e il nospam in cartelle (o files mbox) differenti e dargliele in
pasto con i dovuti parametri, e qui mi viene un dubbio... visto che
l'utente non ha potere e sicuramente mi salterà addosso vedendo falsi
positivi e negativi, mi era venuta una mezza idea: faccio inoltrare
dall'utente i falsi positivi a nospam a dominiomio.it  e i falsi
negativi a spam a dominiomio.it.
A questo punto basterebbe dare in pasto a spamassassin le maildir dei
due utenti e sarei a posto.
Può funzionare?

Grazie mille :-)