[MontelLUG] Filesystem a prova di David

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Gio 9 Mar 2006 21:14:46 CET

berno david wrote:

> Qualcuno mi sa dire se per caso (?) esiste un filesystem (journal) a
> prova di cataclisma (me) e che sia visibile ed accessibile sia da
> Linux (kernel 2.6), che da Finestre XP?
> Ho rivoltato Google, ma mi sono arreso.
> Thk in anticipo.
> Bye
> Mi

Recupero un thread vecchissimo ma che credo interessi molte persone.
Questa cosa avrei voluto postarla appena uscito il programma, ma
purtroppo non ho mai avuto il tempo.
Ebbene la notizia è: da qualche mese il programma ext2fsd giunto ora
alla versione 0.25 dà accesso alle partizioni ext2/3 in ambiente Windows
2000/XP (NT forse). Le cose + interessanti sono:
- più che un programma in realtà è un driver ovverosia vi permette di
montare le vostre partizioni, cioè le partizioni saranno usabili come
una qualsiasi partizione Fat32 o NTFS, cioè appariranno in Risorse del
computer ecc, ecc;
- è ora implementata la scrittura su ext2 (non ext3 per via del journal);
- è possibile impostare il montaggio automatico.

Spero la cosa possa esservi utile,
ciao,
Diego