[MontelLUG] Novell rilascia window-manager figo

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Gio 9 Mar 2006 21:58:31 CET

cesco wrote:

>Quinto Idus Februarias MMVI berno david="bd" haec scripsit:
>bd> Il  tutto  per il  sommo  piacere  dei  produttori di  hardware  ;-)
>bd> Badassimo maggiormente alla sostanza.
>
>Le menatine grafiche piacciono a molti: se vogliamo che linux vada forte
>sui desktop bisogna che abbia tutti gli addobbi che vanno di moda, e che
>servono  a giustificare  l'acquisto  di  una scheda  video  da 600  euri
>quando basterebbe  prendersi un console per  videogiochi. Che l'estetica
>interessi molto lo sanno molto bene apple...

E anche qui recupero un thread un po' meno vecchio, ma comunque non
proprio fresco.
Per quanto riguarda

>se vogliamo che linux vada forte
>sui desktop

vi segnalo questa su desktop aziendali crucchi di IBM.
http://www.hwupgrade.it/news/software/16675.html

Per quanto riguarda la sostanza... beh mi sono accorto personalmente di
lavorare + volentieri in desktop + graficosi, e che spesso un'attento
posizionamento delle barre e alcuni programmini "tattici" semplificano,
abbreviano e allietano l'utilizzo del PC. A cosa mi riferisco? Mi
riferisco ad alcune chicche presenti in KDE 3.5 che ho provato su FOX
Desktop e che personalmente mi hanno entusiasmato. In particolare un
paio di cose copiate (migliorandole nettamente) da WinXP sono
eccezionali: la Kmetabar che è fantastica e velocizza immensamente
alcune operazioni dei file manager (vedi foto) e la gestione dei
dispositivi rimovibili molto meno spaccamaroni di quella di Win.
Un'altra new entry è Komposè, copiata da Exposè di MacOs X, ma
realizzata molto bene e molto funzionale (permette con un solo clic di
ordinare e visualizzare tutta la baraonda di finestre presenti in un DM).
Anche le voci su KDE 4 mi stanno incuriosendo molto:
http://www.kde-look.org/content/preview.php?preview=1&id=28476&file1=28476-1.jpg&file2=&file3=&name=Kde4+Mockup

Quindi quella su XGL è una notizia che non mi può fare altro che piacere.

Ciao ancora,
Diego