[MontelLUG] Kubuntu 6.04 beta 4

Sab 25 Mar 2006 16:06:06 CET

Ciao a tutti,

avendo a disposizione un PC "vergine" su cui provare qualche distro, ho
provato ad installare la beta della nuova Kubuntu 6.04. Devo dire di essere
rimasto abbastanza impressionato, nonostante si tratti di una beta (e si
vede...). Rispetto alle prime versioni che avevo provato ormai un paio
d'anni fa, ho apprezzato particolarmente:

- Scomparsa del tema di default in tonalità di marrone, sostituito da un
tema grafico molto carino (complice KDE 3.5)
- Presenza di KDE 3.5, ormai sicuramente il migliore desktop grafico in
circolazione, anche a confronto dei sistemi proprietari: non siamo molto
distanti da MacOS X, soprattutto a guardare le personalizzazioni fatte da
alcune distro (provare Fox Desktop per credere)
- Pannello di controllo semplice e funzionale, uno dei migliori in giro fra
le varie distro.
- Procedura di installazione a prova di criceto ritardato: in pratica mi è
stata chiesta solo la lingua, il nome utente e la password. E l'hardware è
stato riconosciuto alla grande: alla fine era già stata configurata anche la
rete, con tanto di IP del gateway, e la risoluzione corretta del monitor
LCD. Ma questo è sempre stato uno dei punti di forza di Ubuntu fin dalle
prime release.
- Velocità di avvio notevole, nonostante una serie di servizi inutili
caricati di default.

Per contro, una notevole instabilità generale, dovuta certamente al fatto
che è una beta, ma che mi ha impedito di farla diventare un sistema di
produzione su un PC dell'ufficio. Si capisce perché abbiano rinviato
l'uscita a giugno. In compenso se, come prevedibile, questi problemi saranno
risolti per la versione finale, sarebbe ora di consigliare a Bill Gates di
fare come il suo socio: comprare una GROSSA barca, chiudere baracca e
burattini e andare a godersi un po' i suoi soldi... Altro che sVista...

Ciao
CD