[MontelLUG] IpTables e DNS

EndelWar endelwar a aregar.it
Mar 16 Maggio 2006 12:13:09 CEST

Il giorno mar, 16/05/2006 alle 10.43 +0200, Sandro ha scritto:
> Ciao a tutti, ho un piccolo problemino con iptables
> non riesco a risolvere i nomi DNS
> devo permettere qualche protocollo in ingresso? premetto che in uscita è
> tutto concesso

se usi un dns esterno segui i consigli di Nicola.
altrimenti installa un server dns locale: meno banda consumata e
risposte più veloci: ti basta un semplice apt-get install bind9 e
modificare il file /etc/resolv.conf in modo da avere come dns 127.0.0.1

controlla infine che iptables non blocchi i pacchetti dalla wan alla lan
che siano "related" ad un flusso di traffico generato dall'interno (lan)
verso l'esterno (wan)