[MontelLUG] Pdf & disordine alfabetico: suggerimenti

Mar 16 Maggio 2006 14:07:27 CEST

2006/5/16, Daneel Olivaw <daneel.olivaw.r a gmail.com>:

> [...]
> un bel ciclo che conta le righe.
> Avevo idea di dire "fai finché non arrivi alla riga $ultima", dove il
> valore della riga ultima del file da scartabellare era ottenuto con un
> bel wc -l ed estrazione del numero cercato mediante cut. Però passare
> ad una variabile questo valore me la rende testuale, invalidando tutti
> i miei bei controlli, visto che uso un contatore numerico per sapere
> quando termina il file.
> Le opzioni sono dunque due:
> 1) è possibile sotto bash far diventare numerica una vaiabile testo,

Se la tua variabile si chiama X, il suo valore numerico è $((X)), o al
massimo $(($X)), non ricordo esattamente (è un po' che non uso bash in modo
serio).

2) in alternativa, si può fare un ciclo che smetta una volta arrivato
> alla fine del file?

Si, non dovrebbe essere difficile, ma non sapendo esattamente su cosa devi
fare il ciclo non ti saprei dire come fare.

CD