[MontelLUG] Pdf & disordine alfabetico: suggerimenti

Mar 16 Maggio 2006 13:50:20 CEST

Il 15/05/06, cesco<webmonster a apf.it> ha scritto:
[informazioni]

> P.S.
> Se ci riesci mi eviti di leggere a fondo l'info sed :)
>
> In bocca all'info,

Già... se lo si trova :-)
Alur, ecco dove sono piantato ora: sto cercando di estrarre i nomi con
un bel ciclo che conta le righe.
Avevo idea di dire "fai finché non arrivi alla riga $ultima", dove il
valore della riga ultima del file da scartabellare era ottenuto con un
bel wc -l ed estrazione del numero cercato mediante cut. Però passare
ad una variabile questo valore me la rende testuale, invalidando tutti
i miei bei controlli, visto che uso un contatore numerico per sapere
quando termina il file.
Le opzioni sono dunque due:
1) è possibile sotto bash far diventare numerica una vaiabile testo,
cosicché faccio quello che devo fare?
2) in alternativa, si può fare un ciclo che smetta una volta arrivato
alla fine del file?

Non ho trovato niente ravanando in intenet...
Grassie per la pazienza :-)

Daneel Olivaw (coi circuiti positronici ormai prossimi alla
temperatura di fusione)