[MontelLUG] bash - environmental variables

Paolo Subiaco iw3grx a ir3ip.net
Gio 18 Maggio 2006 16:52:22 CEST

EndelWar ha scritto:
> C'è una soluzione che mi porta a eseguire la serie di comandi
> `./setvarcvs.sh && cvs co progettino` ?

Ciao Manuel.
Perche' non ti crei uno script cvs.sh in cui crei un case per caricare
le varie variabili in funzione del valore di $2 (progettino), del tipo

#!/bin/bash
export CVS_RSH=ssh

case $2 in
  progettino)
    PROJ_DIR=/home/dev/progettino
    ....altrevariabili
    ;;
  figatina)
    PROJ_DIR=/home/dev/figatina
    ;;
esac

cd ${PROJ_DIR}
case $1 in
  co)
    cvs co $2
    ;;
  commit)
    eccetera
esac

Il problema e' che le variabili vengono esportate solo verso il processo
padre (se usi export) ed i processi figli, quindi se per evitare
problemi la creazione di uno script che imposti le variabili ed esegua
il comando potrebbe essere la soluzione.
Lo sai già, comunque se le stesse variabili possono essere importate in
piu' shell semplicemnete con il comando
.      nomescript.sh
Ciao. Paolo

--