[MontelLUG] bash - environmental variables

EndelWar endelwar a aregar.it
Gio 18 Maggio 2006 16:54:03 CEST

Il giorno gio, 18/05/2006 alle 16.45 +0200, Davide Rondini ha scritto:

[rispondo prima a te visto che hai battuto cesco di una ventina di
secondi ;)]
> Ho avuto anche io un problema simile, ma non ho trovato risposta.
> Credo il problema sia che ciascuno script di shell viene eseguito in
> un ambiente a se stante che viene chiuso con la terminazione dello
> script.

infatti è così, ed è giusto che sia così :)
uno script deve, nel 99% dei casi, gestirsi le variabili internamente
alla sua esecuzione, altrimenti sarebbe un finimondo di variabili che si
sovrascrivono (ed è uno solo dei possibili casini)
Però la mia problematica ricade in quel 1% rimanente...

> Dovresti però poter definire un alias in ~/.bashrc, oppure se c'è
> qualche flag di bash che ti permette di gestire l'ambiente nel modo
> che ti garba di più.

Giù le mani da ~/.bashrc ;)
Un option nella riga di comando di bash sarebbe comodo in questo caso.