[MontelLUG] bash - environmental variables

Gio 18 Maggio 2006 16:45:12 CEST

2006/5/18, EndelWar <endelwar a aregar.it>:

> domandina facile facile sulla bash, ma di cui non trovo googlando una
> risposta definitiva: devo settare 2 variabili d'ambiente (tramite
> `export PIPPO=123`) in una console all'interno di una sessione di gnome
> o kde (le famose shell non di login di cui ci [p|ci]arlerà Cesco in un
> futuro abbastanza venturo) e le voglio attivare quando voglio io tramite
> uno script bash e non voglio inserirle in ~/.bashrc
>
> C'è una soluzione che mi porta a eseguire la serie di comandi
> `./setvarcvs.sh && cvs co progettino` ?

Ho avuto anche io un problema simile, ma non ho trovato risposta. Credo il
problema sia che ciascuno script di shell viene eseguito in un ambiente a se
stante che viene chiuso con la terminazione dello script. In pratica se tu
crei la tua variabile PIPPO e la esporti, questo vale solo per la sessione
corrente, che però è quella dello script, quindi quando lo script finisce
ritorni all'environment del tuo terminale. Dovresti però poter definire un
alias in ~/.bashrc, oppure se c'è qualche flag di bash che ti permette di
gestire l'ambiente nel modo che ti garba di più.

Good luck!
CD