[MontelLUG] Consigli acquisto

Gio 25 Maggio 2006 10:40:11 CEST

2006/5/25, Daneel Olivaw <daneel.olivaw.r a gmail.com>:

> Guarda, Carinato mi ha appena detto che SOLO ora che gli ho chiesto
> cose sul sata si è accorto che su un pc ha una Ubuntu su dischi sata;
> tirando le debite conclusioni, qualcosa mi dice che se gli butti su
> questa distro non ti fa problemi.
> Per la scheda non so dirti più di tanto, tranne che Sircame ed altri
> sono entusiasti della versione di Ubuntu che sta per uscire perché
> attiva il 3d in automatico anche sulle ati, di solito più rognose
> delle nvidia.

Nvidia supporta alla grande tutte la sue schede: se mai dovessi avere il
minimo problema con i driver free, non lo avrai installando quelli
proprietari, che hanno un installer spaziale, sono gli stessi per tutte le
schede GeForce* e ci sono già i pacchetti per kernel 64 bit.

Per il 64 bit, fa gola, ma meglio che risponda qualcuno di più esperto :-)

Il flash ammetto che è una rogna. Ho provato anche io la via del firefox a
32 bit, ma senza grandi risultati, anche se ti confido che non ci ho perso
molto tempo. Avevo provato qualche plugin open source, ma sono un disastro.
Se è strettamente necessario il flash devi per forza tornare a una distro a
32 bit (anche su una macchina 64, beninteso) o trovare qualche trucchetto
per farlo girare.
Ti ricordo che il codice 32 bit gira perfettamente su macchine a 64, anche
in simultanea e senza bisogno di far girare in chroot un'altra distro. Però
se vuoi tagliare la testa al toro ti installi un emulatore x86 tipo qemu o
bochs e ci fai girare una Damn Small solo per Firefox. Tienimi aggiornato su
come fai, mi interessa.
Consiglio spassionato: non rinunciare alla potenza dei 64 bit... è un altro
pianeta. Anche se col mutt non so se si percepisce la differenza.