[MontelLUG] df -h : i conti non tornano (beati loro)

Mer 31 Maggio 2006 15:58:17 CEST

2006/5/31, EndelWar <endelwar a aregar.it>:
> [...]

Per fortuna che qui l'RTFM non è una risposta di default '^_^

> infatti: se il disco è formattato in ext3 si riserva di default il 5%
> della dimensione del disco (su 100gb sono 5gb quindi), si può modificare
> questo comportamento in fase di formattazione. Altrimenti si può
> rimanere su una ext2 o scegliere un filesystem meno "ladro"

Uhm... allora perché nella partizione gemella /home i conti tornano e
il file .journal (è quello l'incrimiato, vero?) risulta di "soli" 33
MB circa, mentre nella home di backup non c'è? Anzi, c'è, ma è la
copia di quello "originale" della /home di sistema... che casin...

In più ho provato a copiare nella partizione incriminata una cartella
con più di 500 MB di roba; stando alle diciture dovevo avere solo 164
MB a disposizione, ma è stata copiata senza problemi di sorta. Il df
naturalmente mi ha dato un bel 0 su spazio disponibile; una volta
cancellata, si sono riliberati quei 164 MB. In teoria se il journal
era così immenso non doveva esserci spazio... o erro?
In origine erano partizioni ext2, poi sono state convertite in ext3 e
non mi pare ci siano mai stati files di journal così spropositati...

Daneel Olivaw (che sta controllando il cervello positronico alla
ricerca di stranezze simili (se sa mai...))
comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita nè la libertà nè