[MontelLUG] df -h : i conti non tornano (beati loro)

cesco webmonster a apf.it
Mer 31 Maggio 2006 18:00:37 CEST

Pridie Kalendas Iunias MMVI Daneel Olivaw="DO" haec scripsit:
> [...]
DO> MB circa, mentre nella home di backup non c'è? Anzi, c'è, ma è la
DO> copia di quello "originale" della /home di sistema... che casin...
DO>
DO> In più ho provato a copiare nella partizione incriminata una cartella
DO> con più di 500 MB di roba; stando alle diciture dovevo avere solo 164
DO> MB a disposizione, ma è stata copiata senza problemi di sorta. Il df
DO> naturalmente mi ha dato un bel 0 su spazio disponibile; una volta
DO> cancellata, si sono riliberati quei 164 MB. In teoria se il journal
DO> era così immenso non doveva esserci spazio... o erro?

Potrebbe essere  lo spazio riservato a  root. I 500MB li  hai copiati da
root? Fai  un "man -L en  dumpe2fs", lancialo sui tuoi  fs, interpreta i
mille dati che ottieni (fra cui  credo i blocchi riservati) e giocali al
lotto... Oppure fai un "man -L en tune2fs" e cambia il numero di blocchi
riservati  a  root... Oppure  fatti  i  fatti  tuoi:  hai mai  visto  un
filesystem chiederti perché fai troppe pause caffè?
--