[MontelLUG] Centralino Skype su Linux

Mer 15 Nov 2006 11:03:15 CET

2006/11/15, Daneel Olivaw <daneel.olivaw.r a gmail.com>:
> Salve lista!
> Guardate qua: http://www.talkfree.it/
> Fanno un centralino Skype su Linux per telefonare; sembrerebbe
> interessante, ma mi domando: quanto meglio è avere questo, al posto di
> un centralino Asterisk?

Beh, Skype ha un certo numero di vantaggi: per esempio ha un
protocollo ormai diffusissimo che sta facendo le scarpe quanto a
diffusione a tutti gli standard più aperti. E di fatto se ti connetti
a Skype hai un bacino di altri utenti che le altre reti VoIP si
sognano proprio. Anche perché, e questo non l'ho ancora capito, ogni
provider si fa la sua rete SIP che però non permette di comunicare con
le reti SIP di nessun altro provider. Così o hai un altro utente con
lo stesso operatore dell'altra parte o ti devi rassegnare a chiamare
(pagando) un numero di rete fissa. Skype invece ormai è parecchio
diffuso.

> Cioè, sì, va bene, questo mi fa in automatico tante belle cose, non
> devo perderci nottate in studi e configurazioni, ma il protocollo è
> proprietario e da come ho capito skype usa in modo strano la banda
> degli utenti... in pratica, meglio che sbollisca le idee al
> presidente, oppure secondo voi potrebbe andare?

Sull'assorbimento di banda non ti so dire, ma non mi pare eccessivo,
né in chiamata, né in standby.

> Altra cosa, come qualità skype a che livelli è?

Skype ha un difetto: consuma tonnellate di RAM. Se apri una qualsiasi
versione Win o Linux vedrai che occupa un sacco di memoria (e anche
delle altre risorse). Questo ovviamente non è un problema in un
centralino, ma in un PC da fastidio. D'altro canto bisogna dire che
con la banda di una qualsiasi ADSL la qualità della comunicazione è
nettamente superiore, sia alla telefonia tradizinale, sia ad altri
servizi Voip che ho provato. Io per esempio sono scontento del mio
operatore attuale dell'ufficio, e cercherò di cambiarlo al più prestom
perché continuo ad avere problemi di accesso alla rete e telefonate
con forti delay e bassa qualità. Con Skype non mi è mai capitato.

> A presto.
> Daneel Olivaw

Ciao
CD