[MontelLUG] Giro di notissie

cesco webmonster a apf.it
Gio 23 Nov 2006 14:51:32 CET

Nono Kalendas Decembres MMVI Daneel Olivaw="DO" haec scripsit:
DO> - Alla cena il nostro Cesco tentava di illuminarmi sulla potenza del
DO> processore  della  Play  Station  3  e diceva  che  quasi  quasi  la
DO> proponeva come acquisto per sfruttarla per lavoro (se, credaghe...).
DO> Ebbene, io  se fossi in  lui chiederei i diritti  sull'idea: gardate
DO> qua che combina l'università di Standford con un cluster di PS3:
DO> http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1776604&r=PI

Nono Kalendas Decembres MMVI Davide Rondini="DR" haec scripsit:
DR> Beh, l'idea non è di cesco (senza nulla torgliergli, ovviamente), ma
DR> se ne parla  da un po', e  credo che la stessa Sony  ci stia facendo
DR> dei (lucrosi) pensieri. Qualcuno ha già  fatto girare in ml il video
DR> con  Fedora  che gira  sulla  PS3.  Da lì  al  calcolo,  il passo  è
DR> cortissimo.

L'idea di usare il Cell per applicazioni scientifiche non è certo mia :)
IBM,  Sony  e  Toshiba  lo  hanno progettato  con  l'idea  di  fare  una
nuova  linea fortemente  innovativa dalle  molte applicazioni  (calcolo,
multimedia, sistemi embedded). La versione attuale è inadatta al calcolo
scientifico  (va a  pieno  regine  solo in  precisione  singola) ma  fra
qualche anno dovrebbe uscirne una efficiente anche in doppia precisione.
L'IBM  stessa  sta  progettando un  supercomputer  ibrido  cell-opteron.
D'altronde  il processore  ha prestazioni  di number-crunching  da paura
(oltre 200 GFLOPS)...
--