[MontelLUG] Lanciare un programma finestroso da terminale

cesco webmonster a apf.it
Mar 28 Nov 2006 14:27:03 CET

Quarto Kalendas Decembres MMVI Daneel Olivaw="DO" haec scripsit:
DO> L'oggetto strano  sta per  questo: devo  lanciare da  terminale come
DO> root un programma con interfaccia  grafica (synaptc in questo caso),
DO> ma dato che  X è aperto dal  mio utente, mi dà errore.  Una volta ho
DO> visto il nostro caro Endelwar aggirare l'ostacolo con certi comandi,
DO> che ora non  ricordo e che sono scomparsi dalla  history di bash, ho
DO> cercato in internet, ma ho trovato soluzioni poco pratiche (almeno a
DO> mio avviso) e nessun accenno a come lanciarlo direttamente. Qualcuno
DO> sa quale potrebbe essere il comando giusto?

Devi settare  le variabili  DISPLAY e XAUTHORITY  per poter  accedere al
server X. Prova questo...
  $ su - -c "export DISPLAY=$DISPLAY; export XAUTHORITY=$XAUTHORITY; bash -l"

Se vuoi questa  è la mia riga  di comando per un terminale  di root (con
screen -> fault tolerant):
  aterm -rv -fn 10x20 +sb -g 101x37 -e su - -s /bin/bash -l -c "export DISPLAY=$DISPLAY; export XAUTHORITY=$XAUTHORITY; screen -RR;"

Se hai installato le gtk puoi lanciare  un gksu (mi pare si chiami cosí)
e probabilmente c'è un equivalente kde...
--