[MontelLUG] RAID 5 o RAID 5 +spare?

Stefano Lamonato slamonato a cisltv.it
Mer 1 Ago 2007 21:25:24 CEST

Ivan Dalla Zuanna ha scritto:
> 3- Fare una manutenzione seria dei server e considerare che esiste un
> parametro dichiarato dal costruttore che si chiama MTBF e quindi dopo un
> certo numero di anni certi componenti (dischi soprattutto poichè sono
> una delle poche parti del computer in movimento e soggette ad usura
> meccanica) sono esausti e vanno rimpiazzati, pena il fault.

Quando avevo letto questa email mi era sorto un dubbio e grazie al fatto
che da questa mattina sono in ferie ho potuto cercare nei miei libri di
statistica a controllare...
Da quello che mi risulta, l'MTBF è il Mean Time Between Failures, ovvero
il tempo medio TRA i guasti. Credo quindi che la sigla giusta da cercare
è l'MTTF che è il Mean Time To Failure, ovvero il tempo medio al guasto.

Spero di non aver scritto una cazzata, ma sono anche contento se
qualcuno mi toglie il dubbio tra queste sigle...

Ciao...