[MontelLUG] Backup criptato incrementale

Gio 2 Ago 2007 19:47:24 CEST

Il 02/08/07, cesco <webmonster a apf.it> ha scritto:

> [cose interessantisssssime, grazie mille ^_^]

Piano... secondo me hai commesso due, anzi tre errori:
- primo:
>     CONTRO: Funziona con certificati ssh,  quindi il root della macchina
>       di archivio può collegarsi come root sulla macchina coi dati...

Se segui la mia breve guida sull'hardening [*], scoprirai che una
caratteristica di sshd è di impedire all'utente root di poter
effettuare connessioni; problema risolto B-)

-secondo e terzo:
> - boxbackup: il  gioiellino che  ho messo  su oggi.  Cosa succede  se si
>     vuole fare  un backup su una  macchina e non vogliamo  che tutti gli
>     utenti che hanno  la password di root della  macchina remota possano
>     curiosare frai nostri dati?

 O_o? Tu lasci agli utenti la password di root?
E la lasci uguale a quella del server? O_O!!!!

AAAARGH!!!!! SACRILEGIO! DISGRAZIE! SFORTUNA! TUONI! FULMINI!
MALEDIZIONI! E' ARRIVATA LA FINE DEL MONDO!!!! FUGGITE!!!!
AAAAARGH!!!!

Aehm... dicevo... MAI e poi MAI lasciare le password di root agli
utonti... e sesi deve per forza fornirgliele, GIAMMAI devono essere
uguali a quelle dei server!
E che siamo, miseri sysadmin dilettanti, o BOFH? Dobbiamo
terrorizzarli quegli esseri che maltrattano le macchine! >:-DDD

* : la mia breve guida introduttiva all'hardening... senza grosse
pretese, ma già ad un livello decente di protezione :-) :
http://www.montellug.it/wiki/index.php/Hardening (natiralmente andare
sotto la sezione ssh)

A presto.