[MontelLUG] Backup criptato incrementale

cesco webmonster a apf.it
Gio 2 Ago 2007 18:01:44 CEST

Tertio Kalendas Augustas MMVII luciano busetti="lb" haec scripsit:
lb> Il problema che  mi si pone oggi  è il seguente: ho un  hd con circa
lb> 300 gb di  dati (film, mp3, ecc)  e uno in cui faccio  il backup. Il
lb> problema è che effettivamente ho bisogno di copiare solo una piccola
lb> parte di dati e non l'intero  hd. Ci sono programmi o comportamenti,
lb> che mi potrebbero facilitare tale operazione?

Oggi  ho messo  su un  programmino molto  caruccio [*]  per fare  backup
incrementali criptati. Visto che sei interessato ai backup ti faccio una
mini-panoramica:

- rsync:  permette di  sincronizzare in  maniera mono-direzionale  delle
    directory, con possibilità di escludere percorsi, ecc.
    CONTRO: Se  il tuo problema  è recuperare  file perché hai  rotto un
      disco ok,  ma se vuoi  recuperare un  file che hai  cancellato per
      sbaglio qualche  giorno fa  il tuo backup  aggiornato non  ti sarà
      molto utile...

- unison: simile  a rsync, ma permette  sincronizzazione _bidirezionale_
    delle  directory,  molto  utile   per  sincronizzare  directory  con
    progetti che si modificano sia a casa che a lavoro.

- rsnapshot: programmino che  utilizza rsync per fare backup,  ma in piú
    mantiene  anche  le versioni  vecchie  dei  file (quanto  vecchie  è
    ovviamente configurabile).  È fatto in maniera  intelligente, quindi
    non ricopia i file se non sono stati modificati.
    CONTRO: Funziona con certificati ssh,  quindi il root della macchina
      di archivio può collegarsi come root sulla macchina coi dati...

- boxbackup: il  gioiellino che  ho messo  su oggi.  Cosa succede  se si
    vuole fare  un backup su una  macchina e non vogliamo  che tutti gli
    utenti che hanno  la password di root della  macchina remota possano
    curiosare frai nostri dati? Serve  un sistema di backup criptato. Il
    fatto che i dati vengano criptati  (lato client) rende non banale la
    gestione  dei  backup  incrementali.  Boxbackup  fa  proprio  questo
    lavoraccio, e in piú gestisce quote  per il backup e volendo fa raid
    in userspace.
    CONTRO: la configurazione è un pelo complicata, ma ben documentata

[*] http://www.fluffy.co.uk/boxbackup/
--