[MontelLUG] Backup criptato incrementale

cesco webmonster a apf.it
Ven 3 Ago 2007 11:03:44 CEST

Postridie Kalendas Augustas MMVII Daneel Olivaw="DO" haec scripsit:
DO> Se segui  la mia breve  guida sull'hardening [*], scoprirai  che una
DO> caratteristica  di  sshd è  di  impedire  all'utente root  di  poter
DO> effettuare connessioni; problema risolto B-)

Lo so bene: paranoico come sono ho l'ssh come root disabilitato su tutte
le mie macchine :) Ma se lo togli i tool che devono accedere in ssh come
root per fare backup di /var o /etc non funzionano. La soluzione è usare
tool diversi, i.e. boxbackup

DO>  O_o? Tu lasci agli utenti la password  di root? E la lasci uguale a
DO> quella del server? O_O!!!!

No,  gli utenti  non hanno  la  password di  root dei  server. Non  sono
l'unico  amministratore  della  macchina  in  oggetto,  ma  una  cosa  è
condividere l'amministrazione di un server, altro è condividere i propri
dati  personali backuppati:  mi  va bene  che  gli altri  amministratori
installino programmi e  librerie, meno bene che possano  accedere al mio
archivio mail solo perché uso quella macchina come backup.

Ovviamente  le password  di root  delle diverse  macchine sono  diverse:
l'rsnapshot funziona usando certificati ssh.

Postridie Kalendas Augustas MMVII Manuel `EndelWar` Dalla Lana="MEDL" haec scripsit:
MEDL> mmm.. e  se invece  l'utente fosse  cesco e  il server  remoto non
MEDL> fosse gestito da lui ma da maledetti e disgraziati BOFH che non si
MEDL> fanno gli affari loro?

La cosa  bella dei  backup criptati  è proprio  questa: anziché  fare il
backup  su una  mia macchina  che può  essere disintegrata  da qualunque
sciagura, affitto dello  spazio in un server in qualche  farm seria, con
ridondanza mostruosa, distribuita su piú posti per evitare incendi, ecc.
ecc. Ma siccome non voglio che  i miei dati vengano archiviati in chiaro
faccio un  backup criptato. Qui  la roba  si complica perché  non voglio
sprecare banda  e ogni  giorno ricopiare interamente  i dati,  ma vorrei
usare qualcosa tipo  l'rsync che minimizza l'uso di  banda mandando solo
le "patch" ai file modificati. Fare  questa cosa con file criptati è piú
complicato ma si riesce a fare comunque...

Tertio Nonas Augustas MMVII Alessandro Galli="AG" haec scripsit:
AG> A  me pare  che  si  possa configurare  con  le  opzioni di  comando
AG> il  comportamento  di rsync  per  quanto  riguarda  i file  non  più
AG> presenti nella  cartella sorgente  e quelli presenti  nella cartella
AG> destinazione.  Inoltre  mi  pare  di  ricordare  che  ci  sia  anche
AG> l'opzione --backup che  ti permette di salvare le  versioni dei file
AG> (in modo da  poter recuperare anche le versioni  precedenti dei file
AG> oltre all'ultima).

Sí,  l'rsync  ha delle  opzioni  per  non  sovrascrivere i  file  vecchi
e  spostarli  da  qualche  parte,  ma è  molto  lontano  dall'essere  un
sistema comodo  di backup con  versioni vecchie. Per questo  hanno fatto
l'rsnapshot :)  Usandolo in sostanza ci  si trova con e.g.  15 directory
con contengono una copia esatta del backup negli ultimi 15 giorni, e per
minimizzare  lo  spazio  i  file  uguali  nelle  diverse  versioni  sono
semplicemente degli hard link...

Tertio Nonas Augustas MMVII Davide Rondini="DR" haec scripsit:
DR> Vorrei spendere tra l'altro due parole a favore di unison, strumento
DR> che dopo  il suggerimento di cesco  è diventato un must  in tutte le
DR> mie macchine.

Unison  è davvero  stupendo e  tra l'altro  è scritto  in un  linguaggio
funzionale molto interessante: objective caml.

Quasi quasi  si potrebbe  pensare a una  conferenzina sui  backup... Che
dite, interessa?
--