[MontelLUG] Backup criptato incrementale

Ven 3 Ago 2007 09:20:55 CEST

Il 03/08/07, Alessandro Galli<alessandro.galli a gmail.com> ha scritto:
> Alle 18:01, giovedì 2 agosto 2007, cesco ha scritto:
> ini-panoramica:

> A me pare che si possa configurare con le opzioni di comando il comportamento
> di rsync per quanto riguarda i file non più presenti nella cartella sorgente
> e quelli presenti nella cartella destinazione. Inoltre mi pare di ricordare
> che ci sia anche l'opzione --backup che ti permette di salvare le versioni
> dei file (in modo da poter recuperare anche le versioni precedenti dei file
> oltre all'ultima).

E' corretto, come d'altro canto dice il man di rsync:

 -b, --backup
              With this option, preexisting destination files are
renamed as each file is transferred or deleted.  You can control where
the backup  file
              goes  and what (if any) suffix gets appended using the
--backup-dir and --suffix options.  Note that if you don't specify
--backup-dir, the
              --omit-dir-times option will be enabled.

       --backup-dir=DIR
              In combination with the --backup option, this tells
rsync to store all backups in the specified directory. This is very
useful  for  incre-
              mental  backups.   You  can  additionally specify a
backup suffix using the --suffix option (otherwise the files backed up
in the specified
              directory will keep their original filenames).

Vorrei spendere tra l'altro due parole a favore di unison, strumento
che dopo il suggerimento di cesco è diventato un must in tutte le mie
macchine. E' la soluzione definitiva se il vostro problema, come il
mio, è mantenere sincronizzate la vostra home tra il desktop
dell'ufficio e il portatile, ma anche fra il PC e il disco esterno che
vi portate sempre dietro e su cui modificate i file attaccandovi ad
altre macchine. Unison è fa-vo-lo-so. E tra l'altro accontenta tutti,
sia i maniaci della riga di comando come cesco, sia il resto del mondo
che preferisce la comodissima interfaccia GTK. :-) Ho letto che
configurato a dovere dovrebbe permettervi anche di lavorare con una
cartella samba...
L'unica cosa è che forse se vi serve un vero e proprio strumento di
backup non è il programma più indicato.

Ciao
CD