[MontelLUG] Virtualizzazione (ancora)

Ivan Dalla Zuanna dalla.zuanna a x-globe.net
Mar 14 Ago 2007 19:01:55 CEST

berno david ha scritto:

> Interessante...
> Domande:
> 1) Quando creo l'immagine virtuale, comprende tutto l'HD? O solo il
> sistema, e tralascia i documenti , film, etc?

Tutto, fa una immagine completa del sistema operativo...con tutto quello
che ci gira, sembrerą incredibile ma io su win ho fatto le immagini di
server con installato sql o exchange (o entrambi...non dite niente per
caritą...) e ripristinato su macchine nuove o virtuali per virtualizzare
ambienti gią in produzione.
Su macchine di test ho provato a farlo anche senza fermare i servizi
(tipo sql o exch appunto) e funziona perfettamente anche con tutto in
esecuzione.
> 2) Quando faccio "girare" l'immagine in emulazione, Win chiede la
> riattivazione?

Non fai girare l'immagine, la ripristini. La funzionalitą di restore
semplicemente cerca di trovare quali driver servono per l'ambiente sul
quale stai facendo il ripristino, ti da la possibilitą di inserirli a
mano se non li ha "a bordo", li caccia dentro il sistema operativo
quando te lo ripristina in modo che possa girare.
Win chiede la riattivazione, ovviamente, cambia troppo hardware perchč
te la lasci passare.