[MontelLUG] Virtualizzazione (ancora)

berno david daesidium a yahoo.it
Gio 16 Ago 2007 10:22:23 CEST

Alessandro Galli ha scritto:
> E' vero che qemu permette di fare ciò che chiedi, ma non con tutti gli so e
> non in tutte le condizioni. Ricordati che poi in questo modo agisci con un
> programma sulla partizione di winzozz e quindi, se crasha qemu lascia
> corrotta la partizione hda se non fa a tempo a flushare il buffer.

Infatti, avevo provato con qemu, ma il mio povero fs ha fatto si che
necessitassi di riformattazione
(maporcapu++anatr++ava++abe+àtiamal++ttaculat++aschif++ etc etc...)
> Quindi quello che io ti consiglio è:
> a) o utilizzi il metodo di Ivan, cioè lavori su una macchina virtuale davvero
> virtuale nel senso che il disco è un file,
Infatti, il fatto e che dato si tratta solo di un tentativo, mi secca
spendere 200 € e fischia per una prova.
>  anche se identico al tuo hda
> b) utilizzi qemu con l'opzione snapshot (quindi non rischi di fare danni sul
> disco) e se vuoi salvare definitivamente le modifiche fatte vai nella console
> di qemu e rendi persistenti le modifiche in un'unica operazione.
Il problema è che se devo salvare un file con qualche software.....
specie se di software "statale" trattasi, allora sono rogne.
> Se provi fammi sapere!

Certo, al limite ti scrivo una relazione che poi potrebbe essere portata
nel wiki, almeno se dovesse servire anche ad altri..
Bye
Mi