[MontelLUG] jhead, un programmino utile per il dopo-vacanze

Gio 16 Ago 2007 11:36:25 CEST

Ciao,

qualcuno del gruppo ricorderà che io e cesco tempo fa avevamo sviluppato uno
script che permettesse di rinominare in batch delle foto, usando i tag EXIF
delle foto stesse. La cosa sta ancora nel wiki:

http://www.montellug.it/wiki/index.php/Script_per_rinonimare_file_dalla_macchina_digitale_con_la_data

Tutto ciò è però un po' superato dall'esistenza di jhead: un semplice
programmino da riga di comando che vi permette di manipolare i tag exif in
maniera rapida, anche editandoli (io per es. avevo il problema che la
fotocamera della mia ragazza aveva l'ora impostata in UTC, quindi le foto
erano sfasate di 2 ore. Coun rapido comando le ho corrette tutte al volo).
Inoltre jhead vi permette anche di rinominare le foto, usando proprio i tag
EXIF come base, e includendo nella stringa, se vi serve anche il nome
originale del file.

Insomma un programmino davvero utile per chi torna dalle ferie e deve fare i
conti con centinaia di foto scattate con la complicità delle schede di
memoria sempre più capienti. :-)

Si trova comodamente nei repository Debian, qui il sito ufficiale:

http://www.sentex.net/~mwandel/jhead/

Ciao
CD